Afro skit

13 Nov

Serata black questa. Da un lato una femmina, e che femmina, dall’altra un gruppo, e che gruppo. Nel about dichiaro uno spudorato amore per la musica elettronica, e per il dancefloor, ma non posso nascondere l’altrettanto travolgente passione per la musica nera. Da Nina Simone a J Dilla, passando per Coltrane e Gil Scott-Heron. Ci sarebbero davvero troppe parole da spendere, perciò meglio iniziare da qualche parte.

Tra le cose “to make and do” ci sarebbe da ascoltare i dischi di una (ex) ragazza cresciuta a pane e soul, Marvin Gaye e Betty Davis a colazione. Erykah Badu ha, oltre a dei capelli meravigliosi, un esordio di quelli che tanti, e tante, vorrebbero pubblicare. Nel 1997 infatti viene pubblicato Baduizm, album di r’n’b-soul ultra femminile (preannunciando una stagione prolifica assieme a Lauryn Hill, Macy Gray & co) dai connotati legatissimi alle origini della black music. Lei è bella e bbrava, il successo non tarda ad arrivare, e più che giustamente, considerato il valor medio di un album che, seppur invecchiato con diversi difetti, rimane una prova forte di cantautorato black (perchè il songwriting black è poi tutto un universo parallelo).

È invece più che recente il nuovo disco dei Roots, formazione hiphop”atipica”. Forse perchè suonano? Forse si, forse no, who cares? Fatto sta che dopo The Tipping Point, invero un po’ moscio ma valido, ritornano a livelli disumani di potenza e vitalità. Game Theory flirta un po’ con tutto, tra rock e old school viene fuori un disco sanguigno e magistrale. I Roots ci sono più che fare, hanno all’attivo grandissimi dischi come Phrenology (con la mega-hit “The Seed”) e Things Fall Apart, un disco che Malcom X avrebbe adottato come apertura ai suoi comizi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: