La sconosciuta

25 Nov

Torno ora dalla visione, occhio agli spoiler.
Ho letto molto di questo film prima di sedermi sulla poltroncina, ho seguito Tornatore da Fazio, lo seguo da molti film nonostante tutto. Sarà che il Cinema Paradiso è la storia che ognuno di noi vorrebbe…
C’è chi dice “troppo di tutto”, non so se intenda un tutto emotivo, ma almeno per me è stato così. C’è troppa angoscia, una tristezza abissale nell’attraversare il dramma precedente, presente e futuro della protagonista. Una storia bella perchè orribile, cose che succedono davvero, nove parti, torture, una solitudine vera, una miseria interiore da cui si vuole solo scappare, a costo della vita propria e degli altri. Si perde di valore e ci si attacca all’unica cosa che ha acquistato un senso seppur lontano da te, alla cerca di una figlia che chissà come è finita lì, di quell’ultima prima della sterilità. Le botte, le continue botte…
Non c’è un cazzo da fare, è un film pesante, ma non macchinoso, pieno di svolte ma non assurdo o visionario, la storia è lì che si fa guardare. Conquista per come si racconta, Tornatore si muove con stile, non fa pesare anche la regia, anzi molto spesso gioca con i colori, con i tagli, ed un montaggio veloce ed irrequito con i continui flashback.
E poi non è sua figlia porca puttana. Ci son rimasto male, era tanto che non vedevo un film preso da un tale trasporto emozionale

Lo so, sto postando decisamente troppo.

Annunci

2 Risposte to “La sconosciuta”

  1. Ale sabato 25 novembre a 3:59 am #

    E te lo dissi proprio mentre stavi per postare, ma quanto cazzo sei produttivo??
    Mi fai venir voglia di guardare sto filmone, che è un pò che non mi sparo un filmozzo bello peso come questo, prima però ci sono nell’ordine jackass 2 e la pazza storia del mondo parte II, con Mel Brooks, perchè noi del cinema, non si butta via niente.

  2. bebo sabato 25 novembre a 11:46 am #

    Guarda, merita un sacco, è davvero molto bello.
    La pazza storia del mondo è un cult!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: