Do i have a life? Or i’m just calling Detroit?

19 Mar

Per la serie: non si finisce mai di spaccare le palle con una scena, rieccomi a fare i conti con le influenze che Detroit e la sua techno portano a spasso per il tempo e lo spazio.

Stacey Pullen, sorvolando la sua biografia, è il proprietario del monicker Silent Phase e dell’album “The Theory OF Silent Phase” che, nel 1995, vede luce e pubblicazione. I suoni si rifanno al movimento Underground Resistance, con richiami alle origini della musica nera, tribalismi e afflati jazz, ma se Mad Mike e soci spingono volentieri il piede sull’acceleratore per canzoni spesso compatte e infuocate, Pullen si dilata e fa respirare la sua musica, creando così grandiosi panorami sonori che accompagnano la techno in zone più psichedeliche e “trancey”.
Da grande amico di Derrick May e Kevin Saunderson, a cui la sua produzione è accostabile per suoni ed intenti, Pullen descrive la propria musica come un’esperienza mistica, da non intendersi per la sua grandezza, ma per la volontà di costruire un percorso che accompagni l’ascoltatore in un’altra dimensione, così come si impose il più grande musicista nero di tutti i tempi: John Coltrane.
Deviando un attimo il discorso da Pullen ai significati più o meno estrinseci della musica, nella Detroit Techno c’è da sempre l’intenzione di rifarsi proprio ai maestri, sottolineando l’orgoglio nero così come fece prima il jazz, poi il soul e poi l’hiphop, riempiendo di contenuto una musica destinata si a far divertire, ma che non si alieni dal contesto in cui viene prodotta e consumata. Non lo so, forse sarà l’ennesima mia sega mentale, ma questa volontà politica dei detroitiani l’ho sempre ammirata.

Pullen ha dato alle stampe anche un Dj Kicks: una bomba assurda di quelle “alla vecchia”. Raccomandatissimo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: