This is the sound of Altern 8!

20 Giu

A volte ci sono cose succedono, quasi apposta, in uno spazio brevissimo di tempo, e tutte portano allo stesso punto.
Qualche giorno fa spulciando un po’ di vinili lasciati in dote da mio fratello, ho trovato un disco che non conoscevo e, dalla copertina e dal nome, mi ha ispirato una pienezza di anni ’90 da far scendere copiose lacrime. Ieri grazie a Giorgio scopro che hanno suonato alla chiusura del Sònar. L’atto sconsiderato del non averli mai sentiti prima mi ha spinto verso più notizie.
Altern 8 è un duo inglese che molto banalmente è tra le fondamenta per l’evoluzione della musica da rave. Due che molti dovrebbero ringraziare. Ora suonano “primitivi”, ma il loro breakbeat-hardcore ha influenzato tonnellate di musicisti, fino ai vari Prodigy e Chemical Brothers, ed è una musica profondamente sincera, a tratti ingenua se vogliamo, ma altrettanto ispirata e visionaria. Richiama in pieno lo spirito di quel triennio (’91-’93) in cui Mark Archer e Chris Peat diventarono uno dei motori dei rave britannici. Le influenze della Detroit techno e dell’acid di Chicago, le voci nere mutuate dal funk e i synth electro sono molto banalmente le basi per tutto quello che diventerà trance, hardcore e compagnia bella. C’è, dentro alla musica degli Altern 8, una visione anticipata del futuro dei rave.
La fama nell’underground sali e collaborarono anche con Saunderson per il disco degli Inner City, introducendo Kevin al concetto di hardcore, e nel 1992 pubblicarono il primo, e a quanto mi è dato sapere ultimo, album: Full On… Mask Hysteria, che raccoglie i singoli rilasciati sui precedenti 12″ e che tira le file del loro suono, tra vocals così famosi (il vocal “You gonna want me”, prima di Tiga, era già passato sotto le mani dei due) e pure genialate Altern 8 è diventato un vero e proprio culto.
Hardcore you know the score!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: