aNobii, Foucault, Coriolis e i Simpsons

20 Set

Ho ricevuto un invito per aNobii, una specie di RateYourMusic con una grafica molto più gradevole. Sarà che ho più bisogno di un servizio così piuttosto che uno sulla musica, alla fine ho ceduto e anche io ho la mia libreria in costruzione. Inserendo qualche libro sono capitato sul Pendolo di Foucault, noto libro di Umberto Eco, ma anche effettivamente pendolo costruito da Foucault. Il pendolo di Foucault sfrutta la foza di Coriolis, una cosa mediamente complicata ma tutto sommato affrontabile, ma da cui bisogna prendere un estratto:

È un’idea comune molto radicata che l’effetto Coriolis determini il senso di rotazione dei vortici che si creano quando si stappa lo scarico di un lavandino. Nell’emisfero nord la rotazione è in un senso, mentre è opposta nell’emisfero sud. In alcuni paesi a cavallo dell’equatore viene a volte presentato ai turisti un esperimento che dimostrerebbe come spostandosi di pochi metri a nord o a sud della linea equatoriale cambierebbe il senso di rotazione di un vortice in una vaschetta.

Si tratta in realtà di una leggenda metropolitana. L’effetto della forza di Coriolis su questi sistemi è infatti diversi ordini di grandezza inferiore rispetto a molti altri elementi, come la geometria della vasca e dello scarico, l’inclinazione del piano e soprattutto il movimento che aveva inizialmente l’acqua (il trucco propinato ai turisti all’equatore consiste nel muovere opportunamente ed impercettibilmente la vaschetta per indurre la rotazione nel senso voluto).

Se siete attenti recettori di stimoli quotidiani, la forza di Coriolis è lo spunto su cui si basa un nota puntata dei Simpsons in cui Bart vuole scoprire se effettivamente nell’emisfero sud l’acqua dei lavandini scorre al contrario.

Che ve ne frega? Niente, infatti è agendina del chissenefrega.

Annunci

3 Risposte to “aNobii, Foucault, Coriolis e i Simpsons”

  1. albi aka albi venerdì 21 settembre a 2:39 pm #

    ma nei paesi con guida a sinistra le rotonde si prendono in senso orario?

  2. ilmondodirufus venerdì 21 settembre a 6:53 pm #

    non era nei lavandini ma nei cessi, e bellissimo il itema nell’ambasciata americana per farla girare nel senso giusto

  3. bebo venerdì 21 settembre a 6:56 pm #

    Erano lavandini e cessi! Ho scritto tutta sta frittata proprio perchè su fox avevano dato la puntata!

    Memorabile anche homer che passando il confine dell’ambasciata saltellando da una parte all’altra prende un pugno dalla guardia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: