A broken beat affair

26 Nov

Buraka Som Sistema sono Rui “DJ Riot” Pité, João “Lil’ John” Barbosa, and Andro “Conductor” Carvalho accompagnati dall’mc Kalaf Angelo. Si tratta di un pachiderma house, hip-house, ghetto, soprattutto e tanto Van Helden. Soprattutto e tanto divertenti. Suoni gommosi che riprendono tutta la NYC produttiva di dieci anni fa, broken beat e hiphop a sassaiola e ospitate di livello tra cui M.I.A. nel mostruoso singolo Sound Of Kuduro che precede Black Diamond, candidato ad essere un disco di quelli da suonare fino a che morte non ci separi. Dal portogallo, bontà loro, stanno spaccando le chiappe a tutti e gli tocca aprire a quei pirletti dei Simian Mobile mentre dovrebbe essere il contrario.
Non dite che non vi ho avvisati quando saranno nella Supalova 17 l’anno prossimo.

Buraka Som Sistema mixtape
Buraka Som Sistema – Fader mixtape
(da discobelle)

King Midas Sound invece è l’underground londinese che chiama sottovoce. C’era una cosa lì in mezzo al Box Of Dub della Soul Jazz, ma… Roger Robinson (chi?) e Kevin Martin (The Bug und Techno Animal) giocano con voci, riverberi, echi di suoni lontani e poi boom. Arriva il tank ritmico a sparare preciso come un chirurgo e con l’educazione propria di un cingolato grime. Escono con Cool Out, primo singolo, in maniera parecchio sobria: innanzitutto vengono pubblicati dalla Hyperdub di Kode9, poi ci mettono un remix di Dabrye che fa il Vikter Duplaix indie e siccome non è mai abbastanza arriva un secondo remixer di passaggio aka Flying Lotus che su Lost se ne esce con un lavoro di percussioni dub più scuro di un film noir.

Finchè dura, altrimenti un assaggino.

Annunci

Una Risposta to “A broken beat affair”

  1. maxcar giovedì 27 novembre a 9:11 am #

    due anni e mezzo fa persi a un festival in portogallo i Buraka Som Sistema (erano in contemporanea con i Daft Punk). Lì sono delle celebrità, ma devo dire che prima erano più ghetto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: